Ungheria per una vacanza

In Ungheria per una vacanza tra luoghi magici e buon cibo

In Ungheria per una vacanza tra luoghi magici e buon cibo

Siamo la nazione del buon cibo e del buon vino, è vero, ma è altrettanto vero che non siamo i soli in Europa dove si mangia e si beve bene.
Perché non scegliere di andare in Ungheria per una vacanza culturale ed enogastronomica?
L’Ungheria è una nazione dove c’è tantissimo da vedere, e che offre dei sapori e dei vini buoni quanto i nostri, ed è collegata ottimamente grazie alla compagnia aerea Wizzair con voli intorno ai 70€.

Andare in Ungheria per una vacanza enogastronomica

Un bellissimo modo per una vacanza in Ungheria è quello di girare le regioni più famose per il cibo e per i vini.
Il cibo Ungherese è unico nel suo genere, essendo una nazione che ha subito continue invasioni e influenze da tantissime culture diverse presenta cibi e ricette veramente spettacolari.

Un pasto tipico ungherese inizia con una zuppa, per poi continuare con un piatto di carne o di pesce con contorni vari, e terminare poi con i famosi Dolci Ungheresi.

L’Ungheria è geograficamente formata da 2 parti, la zona montuosa a nord e le grandi pianure a sud.
Questo fa si che la varietà di cibi e prodotti locali sia veramente enorme, e girando l’Ungheria si possono vedere posti incantevoli e mangiare sempre cibo diverso, e bere ottimi vini e birre locali.

Debrecen cosa vedere e cosa mangiare

Un possibile percorso per visitare posti storici e gustare le prelibatezze locali è iniziare dalla regione della Grande Pianura Settentrionale (Észak-Alföld), i voli Wizzair collegano Roma, Milano e Bergamo a Debrecen, la città principale della regione.

Debrecen è la seconda città dell’Ungheria, dove si può visitare la grande chiesa Nagytemplom, e l’enorme piazza antistante, con le famose fontane ed il luogo dove ci sono gli eventi più caratteristici della città.
Altro posto da visitare è il Parco Nazionale Hortobagy, dove potrete fare una visita guidata e vedere gli animali allo stato brado, ma soprattutto per visitare le fattorie dove potrete mangiare i cibi e i prodotti creati nelle fattorie.
Il piatto tipico di Debrecen è il Debreceni páros, una salsiccia a metà tra le nostre e i wurstel viennesi.

Miskolc e Tokaj tra storia e ottimo vino

L’altra regione importante dell’Ungheria è la regione del Észak-Magyarország, a nord della Grande Pianura Settentrionale, e la sua città è Miskolc.
Da visitare assolutamente c’è il Castello di Diósgyőr, uno dei più bei castelli medievali dell’Ungheria, per poi andare a Tokaj, la città che prende il nome dalla regione del Tokaj, la zona dove viene prodotto il famoso vino bianco Ungherese, tra i migliori vini europei grazie al suo terroir ed al suo clima molto simile a quello del nostro Trentino.
Un vino antichissimo, prodotto già dal 1100 dalla tipica varietà d’uva che cresce nel suo territorio, è stato il vino preferito da Re e Regine dei regni Ungheresi e Austriaci sin dall’antichità.
É senza dubbio il vino principale del Festival del Vino che ogni anno avviene nella capitale dell’Ungheria.
Se siete amanti del vino prendete un volo Wizzair e andate al Festival del Vino di Budapest, non ve ne pentirete

Budapest tra terme e buon cibo

Viaggiamo verso il centro dell’Ungheria e arriviamo ora nella regione di Közép-Magyarország, dove c’è la capitale Budapest.
Budapest è chiamata anche la capitale delle Terme, e ci sono veramente decine e decine di Terme.
Le più famose sono le terme Szechenyi, Gellert, Lukacs e Kiraly.
Ma non ci sono solo le terme da visitare, il grande palazzo del Parlamento sul Danubio, e il magico quartiere di Pest racchiuso dalle mura del castello.
I piatti che consigliamo di assaggiare a Budapest sono i Toltott Kaposzta, degli involtini di carne e riso con contorno di verza e le buonissime Mititei, polpette di carne mista alla griglia.
Per chi ama il pesce consigliamo la Carpa allo spiedo, un sapore che da noi è poco conosciuto, magari accompagnato con dell’ottimo Tokaj.

Győr e l’influenza Austriaca e Cecoslovacca

Passiamo poi alla regione Nyugat-Dunántúl, dove ci aspetta la città di Győr, città fondata dai Romani come fortezza.
Győr ha un centro storico medievale molto molto bello, e si passa facilmente da una visita ad un museo alle bellissime chiese, alcune Barocche alcune Romaniche.
Per anni è stata l’ultimo avamposto Viennese nella la guerra contro gli Ottomani, ed è ancora visibile l’antica città fortezza.
Anche il cibo ha forti influenze Austriache, specialmente nei dolci e nei salumi.
Ci sono tantissime norcinerie a Győr dove potrete assaggiare tantissimi tipi di salami, prosciutto e lavorati.
Per i dolci è famosa la torta Esterház della pasticceria Bergmann.

La primavera in Ungheria per una vacanza

La stagione migliore per visitare l’Ungheria è la primavera, la loro primavera che va da metà aprile a fine giugno, il mese migliore è maggio.
Le piogge sono limitate e a maggio iniziano ad aprire i kert, i locali nei cortili dove si mangia e si beve fino a tarda sera in compagnia.
Non fa troppo caldo di giorno e ne troppo freddo la sera, permettendo così di stare in giro tutto il giorno senza problemi.
Spero di avervi dato dei buoni spunti per passare dei giorni splendidi in Ungheria per una vacanza piena di sapori nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *